venerdì 27 settembre 2013

Come si prepara in casa la pasta di zucchero, risparmiando!

Pasta di zucchero
A Dekordolci piace l’indipendenza, l'orgoglio, risparmio e… niente fila per cercare parcheggio! Anche le coperture per le torte possono essere prodotte in casa con ingredienti più facilmente reperibili di quel che si pensa: basta andare a comprare nelle care, vecchie drogherie. Cominciamo dunque con la famosa pasta di zucchero, la più elastica da modellare e la più facile da colorare secondo le proprie esigenze. 
Ingredienti: 450gr zucchero a velo extra fine o setacciato + altro zucchero per la lavorazione a mano gelatina in fogli (colla di pesce) 5gr se marca Cameo, 7 gr se marca Cresco 30gr acqua fredda 70gr glucosio 16gr burro 
Preparazione: Setacciate lo zucchero direttamente nella ciotola della vostra planetaria (o robot da cucina). Tagliate in piccoli pezzi la gelatina e copritela con i 30gr di acqua fredda. Dopo 10 minuti aggiungete il burro e il glucosio e fate sciogliere tutto in un pentolino; non fate bollire, solo sciogliere. 
Versate il composto a filo sullo zucchero a velo, mentre azionate la planetaria o accendete una frusta a gancio manuale (a bassa velocità, o vi ritroverete in una nuvola di zucchero!). Spegnete nel momento in cui si sarà formata una palla di pasta: gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. 
Spostatevi su un piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo e lavorate la pasta aggiungendo altro zucchero a velo oltre a quello previsto dalla ricetta fino a quando il composto non risulterà più appiccicoso. Se viene saltato questo passaggio la vostra pasta, non avendo la giusta consistenza, non sarà lavorabile. Avvolgete la pasta di zucchero in pellicola trasparente o in un sacchetto per congelare e conservatela a temperatura ambiente, mai in frigo. 
La pasta può essere tinta in qualsiasi sfumatura mescolando anche diversi coloranti alimentari, ma consigliamo sempre quelli in gel, che sono più vividi; aggiungeteli alla pasta usando uno stuzzicadenti e lavorate finché non avete ottenuto un colore omogeneo, oppure fermatevi prima per un elegante effetto marmorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento